Recupero e restauro della Chiesa dell'Addolorata di S.Severina

La chiesa dell'Addolorata è ubicata lungo l’antica strada detta di Santa Maria la Magna, nel pieno centro storico di Santa Severina in prossimità del Battistero situato in piazza Campo. Oggi si presenta come un’aula rettangolare disposta in direzione est-ovest, affiancata da due ambienti di minore ampiezza corrispondenti, rispettivamente, alla navata centrale e a quelle laterali della Cattedrale vecchia. Ridimensionata in lunghezza di un terzo rispetto a quest’ultima, ne ingloba ben otto archi, oggi murati, ma visibili data la nudità delle pareti del tutto prive d’intonaco.
Chiesa dell'Addolorata 2014-.......

Museo Diocesano di S. Severina: realizzazione degli interventi necessari per conseguire gli standard ICOM

Il progetto intende sviluppare gli interventi da attuare per uniformare agli standard ICOM il Museo Diocesano di Arte Sacra di Santa Severina, di proprietà dell’Arcidiocesi di Crotone-S. Severina. Il complesso museale è ubicato nel pieno centro storico di Santa Severina, sul lato settentrionale di Piazza Campo, in aderenza alla Cattedrale di cui ne costituisce parte integrante. Occupa una posizione strategica trovandosi al centro delle testimonianze più appariscenti del periodo di Bisanzio come il Battistero, la chiesa di Santa Filomena e la Cattedrale di cui ne custodisce i tesori, quindi la sua centralità è ideale per poter costituire un polo culturale aggregante e di forte stimolo per la cittadinanza, in un percorso ideale attraverso le vie del centro storico.
Museo S.Severina 2011-2014 opera realizzata in collaborazione con l'ing. T.O. Arno

Recupero e restauro della chiesa dell'Immacolata di Crotone

La chiesa dell'Immacolata, una delle più ricche d'arte e di arredi antichi della città di Crotone, è ubicata nel pieno centro storico della città. L'intervento in progetto consiste nel ripristino delle travi e delle teste ammalorate in copertura e nel restauro delle superfici e delle finiture degradate.
Chiesa dell'Immacolata 2010-.......

Ristrutturazione e restauro della chiesa Cattedrale di Catanzaro

La Cattedrale di Catanzaro, ubicata nel pieno centro storico della città, sorge dove originariamente si ergeva la cattedrale normanna edificata sotto Roberto il Guiscardo ed inaugurata nel 1121 da papa Callisto II, la cui facciata crollò durante il terremoto del 1638 mentre il sisma del 1783 distrusse il campanile e l'intera navata sinistra. L'intervento in progetto mira al restauro delle superfici marmoree degradate, alla risistemazione delle coperture finalizzandola al convogliamento delle acque meteoriche e all'introduzione di elementi decorativi all'interno delle navate allo scopo di riproporre le caratteristiche architettoniche originarie del complesso.
Cattedrale di Catanzaro 2009-....... opera realizzata in collaborazione con l'ing. T.O. Arno

Recupero e restauro della chiesa della Madonna del Rosario di Catanzaro

La chiesa del SS. Rosario, una delle più antiche di Catanzaro, è ubicata nel pieno centro storico della città. L'urgenza di intervenire, dovuta alle condizioni di degrado del manufatto a causa di infiltrazioni di acque piovane generalizzate, ha restituito la chiesa al culto pubblico e ai cittadini, destinandola a contenitore museale per le sue caratteristiche architettoniche e per le opere d'arte contenute al suo interno.
Chiesa del Rosario di Catanzaro 2010-2014 opera realizzata in collaborazione con l'ing. T.O. Arno


    imageproject

    Imageproject definisce il "progetto" unico nel suo genere, concretizzando le vostre idee.